Era l’Estate 2013, Il Circolo Il Chiostro organizzò un corso di fotografia, il docente era Giorgio, da molti anni appassionato fotografo. Ci iscrivemmo in 9 e rimanemo presto in 7.

Tra incontri in aula e prove fotografiche all’aperto, il tempo scorreva piacevolmente, la comune passione per la fotografia superava brillantemente tutte le nostre diversità e ci fece capire che il corso poteva essere solo l’inizio, che avevamo ancora “tante foto” da fare e da condividere. Nacque così il nostro Gruppo che, tra incontri settimanali e passeggiate all’aperto, cerca di portare avanti un discorso legato alla fotografia e al fotografare e che aiuta tutti noi a imparare e a condividere le proprie conoscenze e capacità.

Ci incontriamo e parliamo di fotografia e ognuno di noi porta la propria esperienza, i propri dubbi e organizziamo escursioni per provare sul campo quello che abbiamo imparato e discusso in aula. Poi, si sa, le voci corrono, e ora siamo in 14 e la nostra aula, all’interno dell’area Ospedaliera, comincia a essere stretta, ma che importa! Fuori dello spazio ce n’è tanto e dei soggetti da fotografare ancora di più.

Prima di quell’evento ufficiale, che è stato l’ultimo prima dello scoppio della pandemia Covid 19, si sono svolti regolari incontri sia nell’aula del Chiostro dell’Ospedale S.Orsola che in esterno in vari luoghi “fotogenici”.

Ricordiamo i principali :

2015- Mostra fotografica “Sguardi” e creazione di un vademecum fotografico denominato “piccolo manuale di sopravvivenza del fotoamatore nell’epoca della fotografica digitale”

2016- Mostra fotografica “Orgogliosamente fotografi” organizzato in collaborazione con il Circolo Hera Bologna

2018- Creazione di un gruppo Whats-app per un lavoro di ricerca fotografica a titolo “Quelli del Chiostro”

2019- Mostra fotografica a tema “Il ritratto”  effettuata nel porticato dell’ex ospedale Roncati

2020- E’ iniziato un importante studio di ricerca fotografica a tema “Portfolio” , incompiuta a causa del manifestarsi dell’epidemia Covid e l’imposizione del conseguente distanziamento sociale; verrà ripreso e terminato appena le condizioni sanitarie lo consentiranno.

2020- Per fronteggiare le conseguenze relative alle “zone rosse” sono stati creati dei gruppi Whats-App su Internet e tramite i telefoni foto-cellulari si sono fino ad oggi realizzati  n° 12 libri tematici. Questo ci ha consentito di mantenere contatti, ampliare relazioni e realizzare una crescita culturale e fotografica.

Le news del gruppo: